Gente

Piatto delle feste: manzo al curry dallo Sri Lanka

Don Bosco Rasadurai, collaboratore di PostLogistics, cucina utilizzando molte spezie, come tipicamente si usa fare nel suo paese natale.

Simone Hubacher

Sezione Rich Content

Don Bosco Rasadurai in cucina
Don Bosco Rasadurai: «Nel centro pacchi lavorano moltissime persone di culture diverse. Ma non ha importanza, perché remiamo tutti nella stessa direzione: sul lavoro siamo una famiglia, nonostante l’origine diversa».(Copyright: Monika Flückiger)

Quando cucina per molte persone ha bisogno di spazio: nella cucina del ristorante di un amico a Rapperswil-Jona, Don Bosco Rasadurai mostra come preparare un piatto tipico delle festività in Sri Lanka: manzo al curry rosso con riso fritto. «Lo si prepara in diverse occasioni: compleanno, matrimonio, Natale, Capodanno, ma anche per le feste in famiglia. Il piatto è molto apprezzato anche tra i giovani». Da padre di un diciottenne sa bene di cosa parla: «Sono le molte spezie a renderlo speciale. Oggi per fortuna non è più un problema acquistarle qui in Svizzera. Ma non è sempre stato così», sorride. «Vivo qui dal 1990. Sino al 2001 ho lavorato come cuoco in ristoranti e fino all’inizio del nuovo millennio zenzero, cardamomo e curcuma erano difficili da trovare». Con il tempo, però, gli svizzeri hanno imparato a mangiare piccante.

Don Bosco lavora dal 2001 per la Posta, da alcuni anni sempre da martedì a sabato dalle 3.00 di notte a mezzogiorno nella base di distribuzione Hinwil. «Nel tempo libero, quando posso o nel giorno di riposo, mi piace cucinare per amici o eventi come matrimoni o feste aziendali». Durante l’Avvento e in primavera vizia con le sue specialità culinarie anche i visitatori dei due grandi mercati di Rapperswil-Jona.

Ricetta del riso fritto

Un piatto a base di riso fritto
Copyright: Monika Flückiger

Per 4 persone

300 g di riso profumato

50 g di carote

50 g di fagiolini

50 g di cavolo cappuccio

50 g di piselli

50 g di porro o cipollotto

2 uova

Salsa di soia

In una pentola far bollire il brodo con il riso. Coprire e cucinare a fuoco lento per ca. 15 minuti, fino a che tutto il liquido non si sarà assorbito. Togliere dal fuoco e mettere da parte. Tagliare la verdura a cubetti. Sciogliere una noce di burro in padella, aggiungere la verdura e farla soffriggere leggermente. Salare. Sbattere le uova. Far sciogliere il burro in padella, aggiungere le uova e far dorare da entrambi i lati. Una volta pronta, tagliare l’omelette a pezzettini. Unire la verdura, l’omelette e il riso e aggiungere la salsa di soia. Mischiare e servire.

scritto da

Simone Hubacher

Redattrice