Impostare e ricevere pacchi 24 ore su 24
My Post 24
Sezione Rich Content
Condizioni
Potete utilizzare la prestazione My Post 24 se siete privati con domicilio in Svizzera.
Registrarsi a My Post 24
Create un account cliente registrandovi al portale clienti «La mia Posta» su www.posta.ch. Entro tre giorni lavorativi riceverete un codice per la verifica del vostro indirizzo e del vostro account. Dopodiché potrete utilizzare tutte le funzionalità di My Post 24 e PickPost.
Non siete certi che il vostro account sia già stato verificato?
Il vostro indirizzo e il vostro account sono già verificati se venite informati regolarmente degli invii in arrivo via e-mail o tramite Post-App oppure se avete attivato le notifiche del servizio online «I miei invii».
Per utilizzare My Post 24 e PickPost avete bisogno dello User ID che trovate nel vostro account cliente.
Ricevere un invio
Ecco come funziona
1. Selezionare uno sportello automatico My Post 24 come punto di ritiro
In alcuni shop online potete selezionare automaticamente uno sportello automatico My Post 24 come punto di ritiro per la vostra ordinazione. In caso contrario, inserite manualmente l’indirizzo dello sportello automatico desiderato.
Trovate un elenco aggiornato degli sportelli automatici My Post 24 nella Ricerca ubicazioni.
2. Immettere l’indirizzo corretto nello shop online
Per essere consegnato presso uno sportello automatico My Post 24, il vostro invio deve riportare l’indirizzo specifico.
Quando immettete nello shop online l’indirizzo dello sportello automatico prescelto prestate attenzione a inserire la parola chiave «My Post 24» con il vostro User ID nel campo «Complemento d’indirizzo». Se dovessero essere disponibili solo tre righe dell’indirizzo, inserite il nome e il cognome nel campo «Nome» e la parola chiave e lo User ID nel campo «Cognome».
3. Ritirare l’invio
Una volta che il vostro invio è stato recapitato, ricevete un’e-mail e/o un SMS in cui è indicato come potete ritirarlo.
Istruzioni video
Ricevere un invio con indirizzamento diretto – utilizzo tramite schermo
Schermo: Ricevere un pacco con indirizzamento diretto
Ricevere un invio con indirizzamento diretto – utilizzo tramite la Post-App (solo in tedesco)
Ricevere un pacco con indirizzamento diretto
Invito di ritiro – utilizzo tramite la Post-App (solo in tedesco)
Invito di ritiro
Impostare un invio
Ecco come funziona
Esistono due tipi diversi di sportelli automatici My Post 24 che possono essere utilizzati tramite uno schermo o tramite la Post-App.
Per impostare un invio presso uno sportello automatico My Post 24 con schermo, toccate lo schermo e seguite quindi le istruzioni visualizzate.
Presso questo tipo di sportelli potete impostare invii commerciali-risposta preaffrancati (ICR) e invii di ritorno destinati a ditte di vendita per corrispondenza. È inoltre possibile impostare lettere raccomandate e pacchi come PostPac Economy o PostPac Priority. Per questi invii è possibile acquistare e stampare le etichette di spedizione direttamente presso lo sportello automatico. Per i pacchi, la clientela privata può anche creare le etichette con codice a barre direttamente tramite il servizio online «Etichette pacchi Svizzera».
Videoguida sportello automatico My Post 24 con schermo
Utilizzare uno sportello automatico My Post 24 come cassetta di deposito – utilizzo con schermo
Ecco come utilizzare uno sportello automatico My Post 24 come cassetta di deposito.
Dimensioni degli scomparti e spese di spedizione
Sono disponibili scomparti delle seguenti dimensioni.
Conveniente
PostPac Economy
- Scomparto XS
8 x 19 x 61 cm - 7.00
- Scomparto S
8 x 44 x 61 cm - 7.00
- Scomparto M
17,5 × 44 × 61 cm - 7.00
- Scomparto L
36,5 x 44 x 61 cm - 10.00
- Scomparto XL
74,5 x 44 x 61 cm - 19.00
Veloce
PostPac Priority
- Scomparto XS
8 x 19 x 61 cm - 9.00
- Scomparto S
8 x 44 x 61 cm - 9.00
- Scomparto M
17,5 × 44 × 61 cm - 9.00
- Scomparto L
36,5 x 44 x 61 cm - 12.00
- Scomparto XL
74,5 x 44 x 61 cm - 21.00
Spese di spedizione lettere raccomandate
- Fino al formato B4 1000 g, 2 cm di spessore
- 5.80
- Fino al formato B5 250 g, 5 cm di spessore
- 5.80
Noleggiare una cassetta di deposito
- Scomparto XS
8 x 19 x 61 cm - 4.00
- Scomparto S
8 x 44 x 61 cm - 4.00
- Scomparto M
17,5 × 44 × 61 cm - 6.00
- Scomparto L
36,5 x 44 x 61 cm - 8.00
- Scomparto XL
74,5 x 44 x 61 cm - 16.00
Tutti i prezzi in CHF, IVA inclusa
Per usufruire degli sportelli automatici My Post 24 non dotati di schermo e utilizzabili tramite app avete bisogno della Post-App. Per impostare un invio recatevi presso lo sportello automatico My Post 24 corrispondente. Aprite la Post-App sul vostro smartphone e selezionate «inviare». Seguite le istruzioni riportate nell’app.
Presso questo tipo di sportelli potete impostare invii commerciali-risposta preaffrancati (ICR), invii di ritorno destinati a ditte di vendita per corrispondenza e lettere raccomandate preaffrancate. È inoltre possibile impostare pacchi preaffrancati come PostPac Economy o PostPac Priority. Per questi pacchi, la clientela privata può anche creare e stampare le etichette direttamente tramite il servizio online «Etichette pacchi Svizzera».
Scaricare la Post-App
Cliccate qui per scaricare l’app.
Istruzioni video
Spedire pacchi preaffrancati – utilizzo tramite Post-App (solo in tedesco)
Video: spedire pacchi preaffrancati
Dimensioni degli scomparti e spese di spedizione
Sono disponibili scomparti delle seguenti dimensioni.
Conveniente
PostPac Economy
- Scomparto S
9,5 x 44 x 55 cm - 7.00
- Scomparto M
20 × 44 × 55 cm - 7.00
- Scomparto L
41 x 44 x 55 cm - 10.00
- Scomparto XL
83 x 44 x 55 cm - 19.00
Veloce
PostPac Priority
- Scomparto S
9,5 x 44 x 55 cm - 9.00
- Scomparto M
20 × 44 × 55 cm - 9.00
- Scomparto L
41 x 44 x 55 cm - 12.00
- Scomparto XL
83 x 44 x 55 cm - 21.00
Tutti i prezzi in CHF, IVA inclusa
Domande frequenti
Sportelli automatici con schermo: è possibile pagare senza contanti con PostFinance Card, TWINT, Maestro, V PAY, Visa e Mastercard.
Sportelli automatici senza schermo utilizzabili tramite la Post-App: è possibile pagare senza contanti con PostFinance Card, TWINT, Visa, Mastercard, American Express e il credito presente sull’account cliente. Eventuali spese possono essere pagate direttamente nella Post-App dopo aver effettuato il login.
No, in linea di massima solo il destinatario è autorizzato e responsabile del ritiro dell’invio. A tale scopo viene inviato un codice QR. È possibile trasmettere a terzi tale codice QR, ma a proprio rischio e pericolo. In tal caso la Posta declina ogni responsabilità.
No, per ogni ordinazione bisogna indicare al mittente lo sportello My Post 24 prescelto come indirizzo di consegna e il proprio User ID. È quindi possibile scegliere uno sportello automatico My Post 24 diverso per ogni invio.
Per invii con etichette di spedizione s’intendono i rinvii di pacchi e pacchi e raccomandate preaffrancati online. I clienti privati possono creare le etichette di spedizione in modo semplice e pratico tramite il servizio online «Etichette pacchi Svizzera».
Sportelli automatici con schermo: toccare lo schermo, scansionare il codice a barre dell’invio oppure inserire manualmente il numero d’invio. Seguire le indicazioni riportate sullo schermo. Al termine non dimenticare di chiudere lo scomparto e selezionare la modalità di ricevuta desiderata.
Sportelli automatici senza schermo utilizzabili con la Post-App: è necessaria la Post-App. Recarsi presso lo sportello automatico My Post 24 corrispondente. Aprire la Post-App sullo smartphone e selezionare «inviare». Seguire le istruzioni riportate nell’app.
Sportelli automatici con schermo: l’etichetta può essere creata e stampata direttamente presso lo sportello automatico My Post 24 seguendo queste istruzioni.
- Toccare lo schermo e selezionare il menu principale
- Selezionare la funzione «Spedire»
- Accettare le CG PickPost e My Post 24 (PDF, 111.3 KB)
- Selezionare la funzione «Affrancatura e indirizzo»
- Scegliere il tipo di invio
- Selezionare il formato desiderato
- Registrare l’indirizzo del destinatario
- Pagare con una comune carta di debito o di credito
- Incollare l’etichetta di spedizione sul pacco e scansionare il codice a barre dell’invio
- Depositare l’invio nello scomparto che si apre automaticamente
- Chiudere lo scomparto e dare conferma sullo schermo
- Selezionare se si desidera o meno una ricevuta per l’invio
Sportelli automatici senza schermo utilizzabili con la Post-App: presso questo tipo di sportelli non è possibile creare e stampare etichette di spedizione.
No, gli invii per l’estero possono essere impostati solo in una filiale della Posta.
No, questo tipo di invii non può essere consegnato presso uno sportello automatico My Post 24.
Esistono due tipologie di sportelli automatici My Post 24: gli sportelli automatici utilizzabili con lo schermo e quelli senza schermo che vengono utilizzati tramite la Post-App.
Attualmente quelli con schermo non possono essere utilizzati tramite la Post-App.
Sportelli automatici My Post 24 con schermo
- Ricevere pacchi con indirizzamento diretto 1 ↑
- Noleggiare la cassetta di deposito 1 ↑
- Ricevere pacchi con invito di ritiro
- Impostare rinvii di pacchi preaffrancati (ICR, invii di ritorno destinati a ditte di vendita per corrispondenza)
- Inviare pacchi preaffrancati online come PostPac Economy e PostPac Priority
- Acquistare e spedire etichette per pacchi PostPac Economy e Priority presso lo sportello automatico
- Acquistare e inviare etichette per lettere raccomandate
Sportelli automatici senza schermo utilizzabili tramite la Post-App
- Ricevere pacchi con indirizzamento diretto 2 ↑
- Ricevere pacchi con invito di ritiro (se non sono dovute spese non è necessario eseguire il login) 2 ↑
- Impostare rinvii di pacchi preaffrancati (ICR, invii di ritorno destinati a ditte di vendita per corrispondenza; se sono dovute spese è necessario un login verificato)
- Inviare pacchi preaffrancati online come PostPac Economy e PostPac Priority
- Inviare lettere raccomandate preaffrancate
1 Per questo servizio è necessario un login verificato.
2 Questo servizio è soggetto alle seguenti condizioni. 1. Disporre di un login verificato su www.posta.ch nel portale clienti «La mia Posta». 2. Aver scaricato la Post-App. 3. Aver attivato le notifiche del servizio online «I miei invii», preferibilmente tramite notifiche push.
Si possono ritirare:
Condizione: la Posta è addetta al recapito dell’invio.
- pacchi fino a 30 kg
- lettere raccomandate
- invii di lettere di Posta A Plus
- invii dall’estero (ad es. invii dall’estero contenenti merce o PRIORITY Plus); chiedere alla o al mittente se ha scelto che il recapito venga effettuato dalla Posta
- Swiss-Express «Luna»
Non si possono ritirare:
- invii di corriere
- SameDay pomeriggio e sera
- recapiti da parte di un altro operatore (ad es. DHL, DPD, FedEx, UPS)
- invii che richiedono una verifica dell’identità o una sottoscrizione di contratto
- lettere non raccomandate
- Dispobox
- vini con «VinoLog»
- invii che superano le dimensioni massime dello scomparto XL (74,5 × 44 × 61 cm per gli sportelli automatici con schermo e 83 × 44 × 55 cm per gli sportelli automatici senza schermo che possono essere utilizzati tramite la Post-App); gli invii troppo grandi vengono inoltrati dalla Posta al punto di ritiro più vicino, ad esempio una filiale
Nota: alcuni shop online non permettono di consegnare gli invii presso punti d’accesso con prestazione My Post 24 / PickPost o di farli rispedire qui mediante il servizio online «I miei invii».
Invii senza codice a barre
La Posta appone un codice a barre sulle lettere e sugli invii dall’estero senza codice a barre, contenenti merce e correttamente indirizzati a uno sportello automatico My Post 24, depositandoli presso detto punto per il ritiro e informando la o il cliente. Gli invii dall’estero senza codice a barre e non contenenti merci vengono recapitati dalla Posta presso il domicilio della destinataria o del destinatario.
Lo User ID (numero cliente) è riportato nel portale clienti «La mia Posta» alla voce «Indirizzo e ricezione» ❭ «PickPost e My Post 24».
Sportelli automatici My Post 24 con schermo:
Scomparto / cassetta di deposito | Dimensione massima del pacco H × La × Lu (in cm) |
---|---|
XS | 8 × 19 × 61 |
S | 8 × 44 × 61 |
M | 17,5 × 44 × 61 |
L | 36,5 × 44 × 61 |
XL | 74,5 × 44 × 61 |
Sportelli automatici My Post 24 senza schermo utilizzabili tramite la Post-App:
Scomparto | Dimensione massima del pacco H × La × Lu (in cm) |
---|---|
S | 9,5 × 44 × 55 |
M | 20 × 44 × 55 |
L | 41 × 44 × 55 |
XL | 83 × 44 × 55 |
La prestazione PickPost con indirizzamento diretto non funziona con operatori diversi dalla Posta (ad es. DHL, DPD, FedEx, UPS).
Sportelli automatici con schermo: per il ritiro di invii basta scansionare presso lo sportello automatico il codice QR ricevuto via e-mail e/o SMS. Lo scomparto si apre quindi automaticamente ed è possibile prelevare il proprio invio. Se la ricezione dell’invio richiede la firma è possibile apporla direttamente sullo schermo dello sportello automatico. Eventuali spese possono essere pagate al terminale di pagamento dello sportello automatico.
Sportelli automatici senza schermo utilizzabili tramite Post-App: è necessario aver installato la Post-App sul proprio smartphone. Recarsi allo sportello automatico e cliccare sul link per il ritiro ricevuto tramite e-mail o SMS. Si aprirà quindi la Post-App, verrà stabilita una connessione tra lo smartphone e lo sportello automatico e sarà possibile ritirare il proprio invio.
È inoltre possibile ricevere un pacco dietro firma o pagamento. A tale scopo è necessario effettuare il login alla Post-App.
È possibile effettuare il ritiro anche se è stato eseguito il login alla Post-App e sono state attivate le notifiche del servizio online «I miei invii», preferibilmente tramite notifica push. Recarsi presso lo sportello automatico, aprire «I miei invii» e cliccare sul pulsante «Ritiro presso lo sportello automatico» in corrispondenza dell’invio che s’intende ritirare.
Sì, è possibile far rispedire gli invii a un punto di accesso PickPost o uno sportello automatico My Post 24 mediante il servizio online «I miei invii». Il servizio è gratuito, purché la spartizione dell’invio non sia ancora stata completata.
Se il destinatario non è in casa, il nostro personale addetto al recapito lascia un invito di ritiro nella cassetta delle lettere.
Sportelli automatici con schermo: recarsi allo sportello automatico indicato sull’invito di ritiro. Scansionare il codice QR sull’invito di ritiro o digitare sullo schermo e seguire le istruzioni.
Sportelli automatici senza schermo utilizzabili tramite la Post-App: installare la Post-App sul proprio smartphone. Recarsi allo sportello automatico indicato sull’invito di ritiro e aprire la Post-App. Scansionare il codice QR sull’invito di ritiro e seguire le istruzioni.
No, l’offerta My Post 24 è rivolta esclusivamente a privati con domicilio in Svizzera. Le etichette per lettere e pacchi o i codici a barre con una licenza di affrancatura per clienti commerciali non possono pertanto essere impostati presso gli sportelli automatici.
La clientela commerciale ha a disposizione diverse altre opzioni, come la Presa in consegna a domicilio e l’impostazione presso una filiale della Posta o un centro logistico.
Gli sportelli automatici My Post 24 con schermo dispongono della funzione di cassetta di deposito. Toccate lo schermo e selezionate la voce di menu «Cassetta di deposito». Riceverete due codici di ritiro via e-mail e/o SMS da digitare allo sportello automatico se si desidera riaprire la cassetta di deposito.
Tenete presente che:
- Il servizio è a pagamento. Pagate direttamente al momento del deposito della merce.
- Per noleggiare una cassetta di deposito è necessario il vostro User ID, che trovate nel vostro account cliente. Allo User ID
- È possibile noleggiare una cassetta per un massimo di sette giorni.
- Allo scadere dei sette giorni spediamo le merci e gli invii depositati non ritirati, addebitando l’importo per l’affitto non ancora pagato, la spedizione e l’imballaggio, oltre a un costo aggiuntivo.
- Eventuali abusi saranno perseguiti penalmente e gli eventuali danni saranno risarciti.
Non tutti gli sportelli automatici My Post 24 richiedono un numero civico per l’indirizzo. Se è obbligatorio aggiungerne uno per l’indirizzo nello shop online, occorre inserire uno spazio vuoto nel campo del numero civico.