Impostare e ritirare pacchi in modo flessibile
Punti di accesso PickPost
Sezione Rich Content
Siete spesso fuori casa quando passa il postino? Allora PickPost è la soluzione che fa per voi. Questa soluzione vi offre la possibilità di ricevere pacchi e lettere raccomandate in modo flessibile presso oltre 2700 punti PickPost.
I vostri vantaggi
- Il servizio PickPost è gratuito
- Potete ricevere i vostri invii in modo flessibile
- In alcuni shop online potete scegliere il luogo di ricezione
- Potete far rispedire pacchi in tutta semplicità tramite «I miei invii»
Condizioni
Potete utilizzare il servizio PickPost se siete privati con domicilio in Svizzera.
Registrarsi a PickPost
Create un account cliente registrandovi al portale clienti «La mia Posta» su www.posta.ch. Entro tre giorni lavorativi riceverete un codice per la verifica del vostro indirizzo e del vostro account. Dopodiché potrete utilizzare tutte le funzionalità di PickPost e My Post 24.
Non siete certi che il vostro account sia già stato verificato?
Il vostro indirizzo e il vostro account sono già verificati se venite informati regolarmente degli invii in arrivo via e-mail o tramite Post-App oppure se avete attivato le notifiche del servizio online «I miei invii».
Per utilizzare PickPost e My Post 24 avete bisogno dello User ID che trovate sul portale clienti «La mia Posta».
Impostare un invio
Ecco come funziona
Presso tutti i punti di accesso PickPost potete impostare invii preaffrancati come gli invii commerciali-risposta (ICR) e gli invii di ritorno destinati a ditte di vendita per corrispondenza. In alcuni punti di accesso è possibile impostare anche invii non affrancati.
Presso i punti di impostazione e di ritiro My Post Service potete impostare invii solo come PostPac Economy. (Tempo di consegna: Giorno d’impostazione più 2–3 giorni)
Se impostate il vostro invio in una filiale vengono applicate le tariffe in base al peso. Presso i punti di impostazione e ritiro My Post Service vengono applicate le tariffe in base alla dimensione del pacco (PDF, 56.7 KB) (M, L e XL), vale a dire in base al volume dello stesso.
Cercate qui il punto d’accesso PickPost desiderato (filiali e punti My Post Service) e scoprite tutte le offerte per l’impostazione e la ricezione di un invio.
Ricevere un invio
Ecco come funziona
1. Selezionare un punto di accesso PickPost
In alcuni shop online potete selezionare automaticamente un punto d’accesso PickPost come punto di ritiro per la vostra ordinazione. In caso contrario, inserite manualmente l’indirizzo del punto d’accesso desiderato.
Trovate un elenco aggiornato dei punti di accesso con prestazione PickPost (filiali e punti My Post Service) qui nella Ricerca ubicazioni.
2. Immettere l’indirizzo corretto nello shop online
Per essere consegnato presso un punto di accesso PickPost, il vostro invio deve riportare l’indirizzo specifico.
Quando immettete nello shop online l’indirizzo del punto d’accesso prescelto prestate attenzione a inserire la parola chiave «PickPost» con il vostro User ID nel campo «Complemento d’indirizzo». Se dovessero essere disponibili solo tre righe dell’indirizzo, inserite il nome e il cognome nel campo «Nome» e la parola chiave e lo User ID nel campo «Cognome».
Trovate l’indirizzo nella Ricerca ubicazioni aprendo la scheda «Indirizzo» del punto d’accesso PickPost selezionato.
3. Ritirare l’invio
Una volta che il vostro invio è stato recapitato ed è pronto per il ritiro ricevete un’e-mail e/o un SMS. Non dimenticate di portare con voi un documento d’identità ufficiale in corso di validità.
Domande frequenti
Occorrono:
- il numero di invio ricevuto insieme alla prova di notifica via e-mail e/o SMS;
- un documento d’identità ufficiale in corso di validità – è consentito anche il ritiro da parte di familiari con lo stesso cognome e muniti di documento d’identità valido.
No. Per ogni ordinazione bisogna indicare al mittente il punto di accesso PickPost prescelto come indirizzo di consegna e il proprio User ID personale (in passato, numero cliente). È quindi possibile selezionare per ogni invio un punto di accesso diverso per il ritiro.
Si possono ritirare:
Condizione: la Posta è addetta al recapito dell’invio.
- pacchi fino a 30 kg
- lettere raccomandate
- invii di lettere di Posta A Plus
- invii dall’estero (ad es. invii dall’estero contenenti merce o PRIORITY Plus); chiedere alla o al mittente se ha scelto che il recapito venga effettuato dalla Posta
- Swiss-Express «Luna»
- vini con «VinoLog»
Non si possono ritirare:
- invii di corriere
- SameDay pomeriggio e sera
- recapiti da parte di un altro operatore (ad es. DHL, DPD, FedEx, UPS)
- invii che richiedono una verifica dell’identità o una sottoscrizione di contratto
- lettere non raccomandate
Nota: alcuni shop online non permettono di consegnare gli invii presso punti d’accesso con prestazione PickPost / My Post 24 o di farli rispedire qui mediante il servizio online «I miei invii».
invii senza codice a barre
Se su una lettera correttamente indirizzata a un punto di accesso PickPost o su un invio dall’estero contenente merce non è presente alcun codice a barre, la Posta deposita l’invio presso il punto interessato e provvede a informare la o il cliente. Gli invii dall’estero senza codice a barre e non contenenti merci vengono recapitati dalla Posta presso il domicilio della destinataria o del destinatario.
No, l’indirizzamento diretto corretto per il punto di accesso PickPost prescelto è riportato nella Ricerca ubicazioniTarget not accessible (cfr. scheda «Indirizzo»). L’indirizzamento in casella postale non è più valido.
La prestazione PickPost con indirizzamento diretto non funziona con operatori diversi dalla Posta (ad es. DHL, DPD, FedEx, UPS).
Con una procura singola può delegare una terza persona al ritiro di un invio postale chiaramente identificato presso una filiale gestita autonomamente o una filiale in partenariato. È possibile conferire una procura singola tramite il servizio online «Elaborazione dell’invito di ritiro» oppure ordinarla telefonicamente tramite il Contact Center della Posta.
Le procure singole e permanenti non sono valide per i punti di accesso My Post Service che offrono la prestazione PickPost.
Lo User ID (numero cliente) è riportato nel portale clienti «La mia Posta» alla voce «Indirizzo e ricezione» ❭ «PickPost e My Post 24».
No, questo tipo di invii non può essere consegnato presso un punto d’accesso PickPost.
Sì, è possibile far rispedire gli invii a un punto di accesso PickPost o uno sportello automatico My Post 24 mediante il servizio online «I miei invii». Il servizio è gratuito, purché la spartizione dell’invio non sia ancora stata completata.
Dipende se si tratta di una filiale o un punto My Post Service.
Presso tutti i punti di accesso PickPost è possibile impostare invii preaffrancati come gli invii commerciali-risposta (ICR – rinvii gratuiti) e gli invii di ritorno destinati a ditte di vendita per corrispondenza.
Presso alcuni punti di accesso PickPost, come ad es. un punto My Post Service, è possibile spedire pacchi non affrancati solo come PostPac Economy. Presso un punto My Post Service è possibile impostare anche i seguenti invii:
- invii come PostPac Economy dotati di codice a barre che si ottiene creando un’etichetta di spedizione tramite il servizio online «Etichette pacchi Svizzera»
- invii di ritorno destinati a ditte di vendita per corrispondenza con quota a pagamento
- rinvii di pacchi preaffrancati come invii commerciali-risposta (ICR – rinvii gratuiti)
Tutti gli altri invii di lettere e pacchi (lettere, Swiss-Express «Luna», PostPac Priority e varie prestazioni complementari) possono essere impostati solo presso una filiale della Posta.
No, gli invii per l’estero possono essere impostati solo in una filiale della Posta.
Non tutti i punti di accesso PickPost necessitano di un numero civico per l’indirizzo. Se è obbligatorio aggiungerne uno per l’ordinazione nello shop online, occorre inserire uno spazio vuoto nel campo del numero civico.