Assumersi le responsabilità. Oggi. Per il domani.
Quattro fatti sulla responsabilità della Posta

La Posta si assume le proprie responsabilità sociali, ecologiche ed economiche. Agiamo oggi per il bene delle generazioni future. Per uno sviluppo sostenibile dell’ambiente e della società.

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Neutralità climatica entro il 2040

L’obiettivo climatico ambizioso della Posta è in linea con quello fissato delle Nazioni Unite per limitare il riscaldamento climatico a max. 1,5°C. Tramite l’«invio «pro clima» la Posta compensa le emissioni di CO e sostiene progetti di tutela del clima. Nel lungo termine, punta a offrire il più possibile servizi a emissioni zero. Inoltre, dal 2040, la Posta vuole raggiungere la piena neutralità climatica.

Parco veicoli del recapito 100% elettrico dal 2030

La Posta partecipa all’iniziativa internazionale EV100. Attualmente, tutti i 6100 scooter a tre ruote (DXP) e altri 755 furgoni e autovetture sono elettrici. Entro la fine del 2022 si aggiungeranno altri 300 veicoli e dal 2030 la totalità dei veicoli impiegati per le attività di recapito sarà provvista di motori alternativi.

La Posta raggiungerà questi ambiziosi obiettivi con l’aiuto del fornitore interno del parco veicoli Post Company Cars SA. Nell’InnoPodcast, il CEO Nigel Storny parla delle sfide che la Posta sta affrontando.

100% di energia ecologica già oggi

La Posta gestisce alcuni degli impianti fotovoltaici più grandi di tutta la Svizzera, come quello del centro di spartizione delle lettere di Zurigo-Mülligen, che ha una superficie di pannelli di 8000 m2. Nei suoi 22 impianti, l’azienda vanta una produzione annua di circa 10 GWh. Inoltre copre interamente il proprio fabbisogno energetico con energie rinnovabili provenienti dalla Svizzera.

100% di uniformi prodotte in modo equo

Con circa 200’000 capi d’abbigliamento certificati

La Posta promuove condizioni di lavoro socialmente accettabili: per la settima volta, si è guadagnata il titolo di «Leader» della Fair Wear Foundation per le modalità con cui acquista i suoi 200’000 capi di abbigliamento.