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Tre fatti sul mandato di servizio universale della Posta
Nel mandato di servizio universale il legislatore ha definito criteri chiari su come la Posta può offrire il miglior servizio pubblico possibile alla popolazione svizzera. Ma cosa includono effettivamente questo mandato di servizio universale e il servizio pubblico? Ecco alcuni fatti.
Il mandato legale
Servizio universale Posta
La Legge sulle poste e la relativa ordinanza sono tra le disposizioni più stringenti a livello mondiale. Esse sanciscono cosa fa parte del mandato di servizio universale della Posta e come questo deve essere adempiuto.
Servizio universale nell’ambito dei servizi postali
- Recapito di lettere e pacchi indirizzati almeno cinque giorni a settimana
- Recapito di giornali e periodici in abbonamento sei giorni a settimana
- Gestione di una rete capillare di filiali e agenzie postali
Il 90% della popolazione deve poter accedere a tali prestazioni a piedi o con i mezzi pubblici in 20 minuti. Per le aree in cui la Posta offre il servizio a domicilio, i minuti sono 30. Nelle città e negli agglomerati la Posta ha l’obbligo di offrire un punto di accesso ogni 15’000 abitanti o occupati.
Servizio universale nell’ambito del traffico dei pagamenti
Il servizio di base nel settore del traffico dei pagamenti deve essere offerto a tutte le persone fisiche e giuridiche domiciliate in Svizzera.
Anche in questo caso, il 90% della popolazione deve poter accedere ai servizi del traffico dei pagamenti a piedi o con i mezzi pubblici in 20 minuti, indipendentemente dalla tecnologia con la quale le prestazioni vengono offerte.
La Posta si autofinanzia
Neanche un centesimo proviene da fondi pubblici
La Posta non riceve alcuna sovvenzione né fondi pubblici per l’erogazione del mandato di servizio universale, bensì provvede ad autofinanziarlo con mezzi propri. Le prestazioni non redditizie del servizio universale vengono infatti in parte finanziate da quelle remunerative, vale a dire che ad esempio l’invio di lettere nelle regioni rurali viene finanziato dall’invio delle lettere tra le città. Questa solidarietà è un segno distintivo del servizio pubblico svizzero e fa parte della filosofia della Posta.
Il futuro del servizio universale
Servizio pubblico come investimento
Da 170 anni la Posta avvicina le persone creando collegamenti: il trasporto affidabile di merci e informazioni è parte integrante del suo DNA, come dimostra la storia dell’azienda. La società sta diventando però sempre più digitale. La mobilità è ormai un aspetto imprescindibile della nostra vita, lavoriamo con la massima flessibilità a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo e per molte delle cose che facciamo basta un clic del mouse. La Posta intende offrire anche in futuro il miglior servizio pubblico possibile a tutta la popolazione. In quest’ottica, i servizi digitali e le innovazioni sono inevitabili.