Digital Commerce API
Reperite i nostri servizi tramite un’interfaccia
L’e-commerce è il vostro business. Ci occupiamo noi del funzionamento impeccabile dei processi: semplificate con noi la procedura di ordinazione per i clienti. Dall’identificazione, passando per la scelta del luogo di destinazione fino al momento del recapito vi offriamo la prestazione più adatta a voi, per trasformare l’acquisto in un’esperienza facile e piacevole.
Cos’è la tecnologia API?
Si chiamano API (Application Programming Interface) le interfacce di programmazione delle applicazioni attraverso le quali due programmi interagiscono senza la necessità di ulteriori interventi. Immaginate un’API come una spina universale che si inserisce in qualsiasi presa.
La tecnologia API consente lo scambio automatico di dati di due sistemi informatici completamente indipendenti. In questo modo, le informazioni specifiche dei clienti come, ad esempio, gli indirizzi postali o gli indirizzi e-mail, ma anche le nostre offerte di recapito con il luogo e il momento del recapito desiderati, vengono messe a disposizione direttamente.
Sezione Rich Content
Film: Digital commerce products
Sezione Rich Content
Per incrementare i vantaggi, ampliamo continuamente le funzioni integrate nel Digital Commerce API. Attualmente sono disponibili le seguenti funzioni:
API Verifica degli indirizzi
- Agevole funzione di completamento automatico per i vostri clienti nello shop online
- Meno invii di ritorno grazie al confronto degli indirizzi con lo schedario ufficiale della Svizzera
Prezzo
Il modulo è gratuito. L’unico investimento richiesto è la sua integrazione nel vostro sistema.
API Codice a barre
- Allestire etichette per i pacchi in modo conforme per grandi volumi di invii
- Pratica gestione direttamente dal vostro sistema
Prezzo
Il modulo è gratuito. L’unico investimento richiesto è la sua integrazione nel vostro sistema.
API Opzioni di spedizione
- Maggiore comfort per i vostri clienti grazie alla possibilità di recapito durante una fascia oraria specifica o il giorno stesso
- Facilità di integrazione nel vostro shop online
Prezzo
Il modulo è gratuito. L’unico investimento richiesto è la sua integrazione nel vostro sistema.
API PickPost / My Post 24
- Luoghi di recapito alternativi selezionabili direttamente come indirizzo di consegna nel vostro shop online.
- Disponiamo di 2700 punti di servizio con prestazione PickPost e di oltre 150 sportelli automatici My Post 24.
Prezzo
Il modulo è gratuito. L’unico investimento richiesto è la sua integrazione nel vostro sistema.
API pick@home
- I ritorni non si possono evitare.
- Con il servizio migliore, lasciate un buon ricordo di voi. Prendiamo in consegna l’invio presso il cliente
Prezzo
Il modulo è gratuito. L’unico investimento richiesto è la sua integrazione nel vostro sistema.
API Indirizzo alternativo di consegna / Login Post Connector
- Sistema di identificazione integrato per shop online, come quelli noti ad esempio per le piattaforme social media
- I vostri clienti possono scegliere luoghi di recapito alternativi che hanno già impostato nel nostro sistema.
Prezzo
Il modulo è gratuito. L’unico investimento richiesto è la sua integrazione nel vostro sistema.
API lettera di vettura
- Creazione dei documenti necessari per le spedizioni internazionali di pacchi e corriere espresso
- Comodità di utilizzo direttamente dal vostro sistema
Prezzo
Il modulo è gratuito. L’unico investimento richiesto è la sua integrazione nel vostro sistema.
API Monitorare gli invii
- Informazioni aggiornate sul tracciamento degli invii nel vostro sistema, ad esempio per il vostro servizio clienti
- Tracciamento degli invii per i vostri clienti sui vostri canali digitali
Prezzo
Il modulo è gratuito. L’unico investimento richiesto è la sua integrazione nel vostro sistema.
Domande frequenti
Se desidera una consulenza su un’API o un webservice elencato qui di seguito, la preghiamo di rivolgersi alla sua venditrice / al suo venditore o di inviare un’e-mail all’indirizzo e-commerce@posta.ch
La documentazione tecnica sulle nostre API è disponibile qui.
Maggiori informazioni sulle singole interfacce sono disponibili qui:
Utilizzi il nostro Developer Portal per richiedere le credenziali per accedere alle nostre API oppure si rivolga alla sua venditrice / al suo venditore.
La preghiamo di tener presente che per poter utilizzare le API è necessario avere un rapporto di fatturazione con la Posta.
Il WSBC si basa sulla tecnologia SOAP; la versione successiva a livello tecnico di WSBC è l’API Codice a barre (tecnologia REST). Le consigliamo di utilizzare le API in quanto le API consentono di integrare altre prestazioni tramite sistema modulare e il WSBC non viene sviluppato ulteriormente.
La preghiamo di informarsi presso il suo fornitore / sviluppatore se è prevista una connessione basata sulle tecnologie REST o SOAP.
Il nostri team Vendite sono a sua disposizione per preparare i dati di accesso ai nostri webservice. Per le richieste in francese si prega di contattare il nostro team all’indirizzopme.ouest@posta.che per le richieste in tutte le altre lingue il team kmu.mitte@posta.ch.
Nella sua request verifichi alla voce «Printpreview» lo stato:
- false = l’etichetta viene stampata senza la scritta SPECIMEN
- true = l’etichetta viene stampata con la scritta SPECIMEN
Qualora il problema dovesse persistere, ce lo comunichi inviandoci il modulo di contatto qui sotto.
Utilizzi il nostro Developer Portal per ricevere altri scope relativi alle nostre API.
In alternativa, può contattarci utilizzando il modulo sottostante.
Per informazioni sui messaggi di errore rimandiamo alla documentazione tecnica nei capitoli 8.14.1, 9.3 o agli Swagger delle relative API.
Gli Swagger sono disponibili nel Developer Portal. Cerchi l’API in questione e a sinistra clicchi su «OpenAPI».
Se continua a ricevere messaggi di errore, ci contatti utilizzando il modulo sottostante e allegando la richiesta e la risposta.
Ci comunichi mediante il modulo sottostante il numero a cui desidera che il contatore venga associato in modo che le etichette con codice a barre vengano generate a partire da quel numero.
Si avvalga del tracciamento degli invii o contatti il servizio clienti al numero 0848 888 888.
Ci contatti utilizzando il modulo sottostante.
Nella maggior parte dei casi ciò è dovuto a un problema nella decodifica.
Si assicuri che il codice Base64 che riceve come risposta venga decodificato con CP437 o CP850 e non con UTF-8.
Non possiamo fornire raccomandazioni in merito alla scelta del prodotto.
L’inoltro delle etichette direttamente a una stampante di etichette a modulo continuo è possibile con il linguaggio di programmazione stampante ZPL2. È pertanto necessario che i modelli di stampante utilizzati supportino ZPL2 come linguaggio di programmazione stampante, altrimenti non vengono soddisfatti i requisiti di qualità in merito alle etichette.
Inoltre la scelta della stampante dipende dal formato in cui desidera generare l’etichetta.
Le informazioni sui formati e sulle stampanti sono disponibili nella documentazione tecnica ai capitoli 8.2-8.6 e 8.9.
Se ha eseguito la registrazione tramite il nostro Developer Portal può seguire lo stato delle sue sottoscrizioni.
Se ha effettuato la registrazione tramite il nostro team Vendite o tramite modulo web, in genere i dati di accesso vengono inviati entro tre giorni lavorativi.
Le inviamo i dati di accesso in forma codificata. Al seguente link trova una guida dettagliata su come aprire IncaMail cifrate.
Guida per aprire IncaMail codificate
Controllate anche la cartella spam.
Se questa risposta non la soddisfa appie-no, può contattarci mediante il modulo sottostante.
Ha a disposizione gli stessi report che con DataTransfer.
Da inizio 2023 non assegniamo più dati di accesso di prova.
È possibile eseguire dei test anche con i dati di accesso produttivi se nella richiesta imposta ad esempio l’anteprima di stampa su «true» per il codice a barre.
Se nel campo «Printpreview» inserisce il valore «true» ottiene etichette con la dicitura «SPECIMEN».
Tutti gli accessi di test sono stati disattivati a inizio 2023 e quindi non sono più validi.
È possibile eseguire dei test anche con i dati di accesso produttivi se nella richiesta imposta ad esempio l’anteprima di stampa su «true» per il codice a barre.
Non è possibile creare più etichette nella stessa richiesta. La preghiamo di creare una richiesta per ogni etichetta.
Da inizio 2023 non assegniamo più dati di accesso di prova.
La preghiamo di registrare la sua azienda per l’API in modo da poterle inviare i relativi dati di accesso.
In alternativa, le consigliamo di contattare il suo cliente (partecipante al progetto pilota) per ottenere i suoi dati di accesso.
Il manuale tecnico relativo alle API è di-sponibile qui.
Gli Swagger sono disponibili nel Developer Portal. Cerchi l’API in questione e a sinistra clicchi su «OpenAPI».