Raccomandata
Far consegnare gli invii di lettere importanti con prova del recapito

Anchor Navigation

La raccomandata offre sicurezza per invii importanti, di valore e per i quali il rispetto della scadenza è determinante. Le lettere raccomandate vengono consegnate al destinatario solo dietro firma o autorizzazione di recapito.

  • A destinazione il giorno lavorativo successivo (lun-ven)

  • Tracciamento elettronico degli invii

  • Responsabilità civile fino a massimo CHF 500.00

  • Combinabile con diverse prestazioni complementari

  • Recapito solo dietro firma o autorizzazione di recapito

Buono a sapersi

Recapito entro un giorno lavorativo (da lunedì a venerdì, escluso il recapito il sabato).

Impostazione dell’invio Recapito
Lunedì Martedì
Martedì Mercoledì
Mercoledì Giovedì
Giovedì Venerdì
Venerdì Lunedì
Caselle postali di sabato, purché la casella venga regolarmente vuotata il sabato
Sabato Lunedì

Il momento del recapito può variare in base alle festività nazionali e regionali.

Per un recapito garantito il giorno lavorativo successivo, le raccomandate devono essere impostate entro l’orario di chiusura abituale degli sportelli, al più tardi entro le 18:30 nei giorni lavorativi e 11:00 o 12:00 il sabato.. In caso di impostazione presso gli sportelli automatici My Post 24 o nella buca delle lettere (per una Raccomandata Prepaid) vale l’orario dell’ultima vuotatura o dell’ultima vuotatura della Posta A (come da indicazione sulla buca delle lettere o presso gli sportelli automatici My Post 24).

In caso di impostazione successiva presso l’ufficio postale o nella buca delle lettere, viene considerato giorno di impostazione il giorno seguente.

Raccomandata ed eventuali prestazioni complementari devono essere contrassegnate con un relativo codice a barre. Gli invii non ancora pronti per la spedizione vengono contrassegnati e trattati dai collaboratori della Posta al momento dell’impostazione presso la filiale.

L’indirizzo del mittente deve essere riportato sull’invio in modo leggibile. Per il resto si applicano le normali prescrizioni sul layout delle lettere.

Clienti commerciali con rapporto di fatturazione

Per i clienti commerciali con rapporto di fatturazione le numero cliente del mittente può essere letto dall’etichetta con codice a barre individuale o segni di affrancatura e viene pertanto stampato e incollato in questa forma sull’invio.

In caso di smarrimento, danneggiamento dell’invio o recapito non corretto la Posta risponde fino a un massimo di CHF 500.00. Se il recapito subisce ritardo, la responsabilità si limita al prezzo del trasporto.

Per Raccomandata Prepaid le prestazioni di responsabilità di Posta CH SA sono possibili solo se viene presentata la conferma d’impostazione (nel caso di impostazione allo sportello o presso uno sportello automatico My Post 24) o se l’invio è visibile nel sistema elettronico di tracciamento degli invii della Posta.

Per l’invio di oggetti di valore tramite Raccomandata valgono per i clienti commerciali con rapporto di fatturazione dei limiti di contenuto, il cui superamento esclude la responsabilità. Informazioni dettagliate in merito sono contenute nelle CG Servizi postali (PDF, 142.1 KB).

Con il servizio online «Monitorare gli invii» è possibile tracciare le lettere raccomandate online lungo tutto il percorso della spedizione.

Se la lettera raccomandata non viene ritirata oppure viene respinta, la Posta la rinvia per raccomandata al mittente, addebitandogli i costi di tale prestazione (CHF 5.30). L’invio di ritorno richiede un massimo di due giorni lavorativi.

«Ritorno non raccomandato»

Se il rinvio deve avvenire con esclusione della responsabilità e non mediante raccomandata, potete apporre sull’invio l’annotazione «Ritorno non raccomandato». Così facendo l’invio perviene al mittente entro sette giorni lavorativi al massimo come invio non recapitabile «non raccomandato» al prezzo più conveniente degli «invii di ritorno soggetti a tassa».

La responsabilità massima di CHF 500.00 in caso di smarrimento, danneggiamento o recapito non corretto dell’invio viene meno in caso di rinvio. Il tragitto di ritorno dei rinvii con disposizione preliminare non viene registrato nel tracciamento degli invii.

Raccomandata e Raccomandata Prepaid vanno impostate in busta chiusa e devono recare un mittente affinché in caso di rinvio l’invio possa essere restituito a quest’ultimo.

Le raccomandate dei clienti commerciali con rapporto di fatturazione impostate pronte per la spedizione (con codice a barre, lista dei codici a barre / bollettino di consegna e affrancatura corretta) devono essere consegnate assieme alle liste dei codici a barre / ai bollettini di consegna presso uno sportello clienti commerciali, in una filiale o nel quadro di una presa in consegna.

Prezzi

Raccomandate non pronte per la spedizione
Affrancatura alla sportello

Gli invii vengono affrancati e trattati dai collaboratori della Posta presso la filiale

Prezzo fino a B5

Fino a 25 × 17,6 cm, massimo 5 cm di spessore

1-250 g
6.30

Prezzo fino a B4

Fino a 35,3 × 25 cm, massimo 2 cm di spessore

1-1000 g
6.30

Raccomandate pronte per la spedizione
Impostazione con affrancatura

Gli invii sono affrancati e presentano un codice a barre (p.e. WebStamp, Raccomandata Prepaid o My Post 24 etc)1.

Prezzo fino a B5

Fino a 25 × 17,6 cm, massimo 5 cm di spessore

1-250 g
5.30

Prezzo fino a B4

Fino a 35,3 × 25 cm, massimo 2 cm di spessore

1-1000 g
5.30

Tutti i prezzi sono espressi in CHF e sono da intendersi IVA inclusa.

1 Gli invii pronti per la spedizioni sono affrancati e presentano un codice a barre (con il numero di licenza di affrancatura del mittente, da WebStamp, Raccomandata Prepaid o My Post 24). Gli invii pronti per la spedizione devono essere impostati con una lista di codici a barre o un bollettino di consegna (eccezione Prepaid-R e My Post 24).

Gli invii di dimensioni o peso maggiori sono considerati pacchi.

Prestazioni complementari

Per i clienti commerciali con rapporto di fatturazione

Tutti i prezzi sono espressi in CHF e sono da intendersi IVA inclusa.

Basta scrivere l’indirizzo
Raccomandata Prepaid

Staccate l’etichetta dal foglio Raccomandata Prepaid acquistato, applicatela sulla busta e consegnate la vostra raccomandata a prezzo preferenziale presso una filiale o uno sportello automatico My Post 24. Oppure in modo ancora più semplice, imbucate la raccomandata in una qualsiasi buca delle lettere della Posta (si prega di tenere presenti le condizioni di responsabilità specifiche e l’offerta di prestazioni). Raccomandata Prepaid è acquistabile su postshop.ch e presso la vostra filiale.

Sconti
Prezzi vantaggiosi per le lettere indirizzate

I clienti commerciali con un rapporto di fatturazione che preparano al meglio i loro invii di lettere beneficiano di sconti sul prezzo e di indennità, poiché così contribuiscono a un’elaborazione efficiente.

Strumenti pratici per lettere con codice a barre

Strumenti per invii con codice a barre
Supporto per una corretta preparazione

Maggiori informazioni

Codici a barre ed etichette
Possibilità di ordinazione per clienti commerciali

Maggiori informazioni

Lista dei codici a barre e bollettino di consegna
Documenti per l’impostazione di lettere con codice a barre

Maggiori informazioni

DataTransfer
Scambio elettronico di dati con la Posta

Maggiori informazioni

Webservice «Codice a barre»
Come ottenere i codici a barre direttamente tramite il sistema aziendale

Maggiori informazioni

Webservice «Monitorare gli invii»
Integrazione del tracciamento degli invii nei sistemi aziendali

Maggiori informazioni

Altri temi che potrebbero interessarvi

Posta A

Un tipo di invio veloce ed efficace per spedire lettere e mailing che devono essere recapitati già il giorno feriale successivo (lun-sab).

Maggiori informazioni

Posta A Plus

Un tipo di invio conveniente per spedizioni urgenti e preziose con recapito il giorno feriale successivo (lun-sab); responsabilità fino a CHF 100.00 inclusa.

Maggiori informazioni

Invio singolo della Posta B

Il tipo di invio rapido e conveniente con recapito entro tre giorni feriali (lun-ven).

Maggiori informazioni
Una persona che cammina in equilibrio su una linea verde con un albero rappresenta il logo dell’invio a impatto climatico zero «pro clima».

La Posta spedisce tutte le lettere indirizzate destinate alla Svizzera a impatto climatico zero e si fa carico dei supplementi «pro clima» per la compensazione delle emissioni di CO2. Grazie alle misure di tutela climatica della Posta, la lettera è un mezzo di comunicazione efficace e al contempo rispettoso del clima. Con un piccolo supplemento trasportiamo a impatto climatico zero anche gli altri vostri invii postali.

Passo per passo