Contatto e supporto

Il nostro Contact Center Posta è a completa disposizione: n. tel. 0848 888 888 (dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00 / il sabato dalle 8.00 alle 12.00), CHF 0.08/min da rete fissa svizzera.

Il nostro Contact Center Posta è a completa disposizione: n. tel. 0848 888 888 (dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00 / il sabato dalle 8.00 alle 12.00), CHF 0.08/min da rete fissa svizzera.

Con il nostro servizio online «Ubicazioni e orari di apertura» può conoscere:

  • gli orari di apertura della filiale più vicina a lei
  • quale filiale nelle sue vicinanze rimane aperta più a lungo
  • dove si trova la buca delle lettere gialla più vicina
  • dove si trova lo sportello automatico My Post 24 più vicino
  • dove si trova il punto PickPost più vicino.

In caso di decesso siete pregati di richiedere una rispedizione presso una delle nostre filiali, in quanto per questi ordini valgono disposizioni e tariffe particolari. Per l’accettazione dell’ordine necessitiamo inoltre di uno dei seguenti documenti per la verifica della vostra identità:

  • certificato ereditario / certificato di eredità
  • procura con autenticazione notarile (valida oltre la morte)
  • libretto di famiglia

Per poter disporre di dati sempre aggiornati per nomi e indirizzi, è importante che, in caso di cambiamento del nome, i nostri clienti utilizzino il nostro servizio online «Segnalare correzione del nome». In alternativa potete effettuare il cambiamento del nome anche presso una filiale. 

L'Organo di conziliazione consente una rapidaprocedura extragiudiziale nei casi in cui ls/il cliente e la posta non riescano ad accordarsi in controversie di diritto civile.

Contatto Organo di conciliazione

Al momento di ritirare gli invii, deve esibire il numero di invio (prova di notifica via SMS o e-mail) e un documento d’identità valido. È consentito anche il ritiro da parte di familiari con lo stesso cognome e muniti di documento di legittimazione valido.

Sono possibili:

  • pacchi fino a 30 kg di peso
  • lettere raccomandate
  • gli invii per l’estero
  • Swiss-Express «Luna»
  • recapito da parte della Posta

Non sono possibili:

Le lettere e gli invii dall’estero senza codice a barre con contenuto di merce e correttamente indirizzati a un punto PickPost vengono dotati di un codice a barre e depositati presso il punto PickPost. Il destinatario viene informato dalla Posta. Gli invii dall’estero senza codice a barre e senza contenuto di merce vengono recapitati al domicilio del destinatario.

* Per gli invii dall’estero chiedere al mittente se ha scelto che il recapito venga effettuato dalla Posta.

Per poter utilizzare tutti i servizi online della Posta, come ad esempio «I miei invii», «Trattenere la corrispondenza» e «Cambiamento di domicilio», la preghiamo di confermare il suo indirizzo. Di seguito sono riportate le istruzioni per una procedura corretta.

Le seguenti istruzioni illustrano, inoltre, come registrare un nuovo indirizzo, come confermare l’indirizzo per poter utilizzare tutti i servizi online della Posta e come generare nuovamente il codice di conferma.

Come registro un nuovo indirizzo?

Se si desidera registrare un nuovo indirizzo, eseguire il login su posta.ch e nel centro clienti cliccare su «Gestire indirizzo». Qui è possibile registrare un nuovo indirizzo.

Dopo aver immesso l’indirizzo, ne viene verificata la correttezza e la completezza. È possibile abilitare il nuovo indirizzo nel centro clienti, dopo aver ricevuto la lettera di conferma.

Come abilito il mio indirizzo? Come confermo il mio indirizzo per poter utilizzare tutti i servizi della Posta?

Quando si registra un nuovo indirizzo nel centro clienti o si modifica un indirizzo già registrato, ne viene controllata la correttezza e completezza. Al termine di questo processo, viene inviata una lettera di conferma e un messaggio corrispondente tramite il servizio di segnalazione nel Login clienti Posta.

Dopo aver ricevuto la lettera di conferma, è possibile abilitare il proprio indirizzo. Eseguire il login su posta.ch e cliccare su «Confermare indirizzo». Digitare il codice di conferma a sette cifre riportato nella lettera nel campo corrispondente. Il codice di conferma rimane valido per 90 giorni.

Attenzione! Vengono verificati soltanto gli indirizzi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

Non trovo più il mio codice di conferma. Il codice di conferma è scaduto. Cosa posso fare?

Effettuare l’accesso a posta.ch. Alla voce «Confermare indirizzo» è possibile generare una nuova lettera di conferma con il comando «Inviare nuovamente il codice di conferma».

Attenzione! È possibile richiedere un nuovo codice di conferma, soltanto se l’invio del codice di conferma precedente è concluso.