Monitorare gli invii
Dove si trova il mio invio?
Title Accessibility Label IT
Mai più invii mancati!
Informazioni gratuite sugli invii
Volete sempre sapere quando un invio è in arrivo? Con il servizio «I miei invii» la clientela privata riceve gratuitamente informazioni sullo stato degli invii e può definirne la modalità di recapito.
L’essenziale in breve
- Informazioni gratuite via e-mail e notifica push nella Post-App (SMS opzionale)
- Gestire la ricezione: giorno, ora e luogo
- Ricevere le raccomandate direttamente nella cassetta delle lettere senza bisogno di firmare
Sempre più informazioni con «I miei invii»
Per sapere esattamente quando arriverà il vostro invio
Il servizio «I miei invii» diventa sempre più efficiente: da questo momento, infatti, siamo in grado di comunicarvi l’ora di recapito dei pacchi in modo molto più preciso. Di norma, vi viene comunicata una fascia oraria da 40 a 90 minuti. Riceverete ulteriori messaggi il giorno stesso della consegna.
Inoltre, negli ultimi minuti potrete seguire in tempo reale il percorso del pacco in arrivo, per rendere più agevole il recapito.
Le nuove funzioni sono disponibili in sempre più regioni della Svizzera e vengono attivate automaticamente per i clienti che utilizzano il servizio «I miei invii». Si trovano in una fase di sviluppo e pertanto sono contrassegnati dall’etichetta early della Posta.
Sezione Rich Content
Ecco come funziona il servizio «I miei invii»
So funktioniert «Meine Sendungen»
Invii che prevedono il tracciamento
Domande frequenti
Monitoraggio degli invii
Può monitorare comodamente lo stato del suo invio tramite il nostro servizio online «Monitorare gli invii».
Tenga presente che il tracciamento degli invii destinati all’estero non viene ancora garantito in maniera precisa per tutti i paesi di destinazione.
Invii in Svizzera
Può monitorare i seguenti invii per la Svizzera:
invii per corriere
- corriere Svizzero «Turbo», «Rapido», «Standard» (PDF, 139.3 KB)
- corriere Svizzero «Lampo» (PDF, 175 KB)
invii espresso
pacchi
lettere
- lettere con conferma di ricezione
- Raccomandata Prepaid
- lettere con rimborso senza giustificativo (BLN) non raccomandate
- Posta A Plus (PDF, 83.4 KB)
- Dispomail
- atti giudiziali (AG)
- Atti esecutivi
- lettere con Letter ID (matrice 2D)
- Invii di ritorno
Invii Estero
- invii espresso: URGENT
- Pacchi: PostPac International
- Lettere con conferma di ricezione raccomandata (R) e PRIORITY Plus
- Pacchi: General Logistics Systems (GLS) (PDF, 65.2 KB)
- Pacchi e lettere: Express Mail Service (EMS)
L’utilizzo di «Monitorare gli invii» è gratuito.
Se ha un account verificato sul portale clienti «La mia Posta», una volta effettuato il login troverà un elenco di tutti gli invii più recenti.
Per poter trovare nella panoramica tutti gli invii che avete spedito o rinviato, assicuratevi di impostare l’invio con il vostro account (ad es. pick@home) e che l’indirizzo del mittente coincida con quello registrato nel Login clienti Posta.
Potete anche aggiungere gli invii manualmente utilizzando semplicemente il numero d’invio.
Notifiche di «I miei invii»
Con un account sul portale clienti «La mia Posta» riceverà gratuitamente informazioni sullo stato degli invii e la loro ricezione.
Alla voce Impostazioni > Notifiche è possibile gestire le impostazioni. Per ricevere le informazioni comodamente e rapidamente consigliamo di attivare le notifiche della Post-App. Menu > Impostazioni > Notifiche.
Il momento della notifica dipende dall’invio. Di norma si riceve un messaggio al momento della registrazione del pacco da parte del mittente, durante la spartizione e dopo l’avvenuto recapito. D’ora in poi, in sempre più regioni si ricevono messaggi aggiuntivi sull’orario di recapito il giorno stesso del recapito. ( post.ch/early)
Ora possiamo comunicare con maggiore precisione l’orario di recapito dei pacchi e informare tempestivamente qualora la fascia oraria di recapito dovesse ancora cambiare nel corso del recapito. Inoltre è possibile tracciare gli invii in tempo reale negli ultimi minuti prima della consegna. In questo modo desideriamo semplificare la ricezione degli invii. Il nuovo servizio è disponibile in un numero sempre maggiore di zone della Svizzera.( post.ch/early )
Il servizio è attualmente in fase di sviluppo indicata con l’etichetta early e non è ancora disponibile per tutti i prodotti della posta-pacchi. Inoltre, per vari motivi, può succedere che le nuove funzioni non siano sempre disponibili ad esempio quando determinati giri di recapito vengono disattivati con breve preavviso. Le esperienze fatte ci consentono tuttavia di migliorare costantemente il servizio.
No. La Posta gode dei massimi standard in materia di protezione dei dati e dei collaboratori. I dati servono esclusivamente a informare i clienti.
Se «I miei invii» è attivato, il cliente riceve automaticamente le informazioni su tutti gli invii in arrivo per un indirizzo registrato nel Login clienti Posta.
Alla voce Impostazioni > Notifiche in futuro offriremo la possibilità di scegliere.
È possibile aggiungere manualmente gli invii nell’apposita panoramica «I miei invii» e tracciarli inserendo il proprio indirizzo e-mail nell’apposito campo (ad es. un invio indirizzato alla famiglia o un invio che è stato impostato di persona). Anche per questi invii aggiunti vengono poi inviati messaggi, tuttavia il loro contenuto informativo è di entità minore rispetto a quelli attribuiti automaticamente. Per aggiungere manualmente gli invii è necessario solo il numero d’invio.
Stato dell’invio e abbreviazioni
Sezione Rich Content
Digital Trust Label
Il servizio «I miei invii» è certificato con il «Digital Trust Label». Per saperne di più: posta.ch/digital-trust-label.
Invio «pro clima»
Tutti i prodotti di spedizione della Posta vengono recapitati con compensazione di CO2 senza alcun sovrapprezzo per voi.
La Posta non solo contribuisce a ridurre le emissioni di CO2, ad esempio impiegando veicoli elettrici, ma si impegna anche per compensarle nel recapito di tutti gli invii PromoPost, investendo in progetti di tutela del clima di qualità.
Per maggiori informazioni: www.posta.ch/clima.