Contatto e supporto
Ubicazioni e prestazioni
Sezione Rich Content
Con il servizio online «Ubicazioni e orari di apertura» può verificare:
- dove si trova la filiale più vicina
- gli orari di apertura della filiale più vicina a lei
- quale filiale nelle sue vicinanze rimane aperta più a lungo
- dove si trova la buca delle lettere gialla più vicina
- qual è lo sportello automatico My Post 24 più vicino
- qual è il punto di servizio con prestazione PickPost più vicino
Le capita spesso di non essere a casa quando passa la postina o il postino? Definisca autonomamente quando ricevere i suoi invii.
Può scegliere tra le seguenti possibilità:
- proroga del termine di recapito
- richiedere un secondo recapito
- inoltro dell’invio a un altro indirizzo
- incaricare qualcuno di ritirare l’invio per suo conto La preghiamo di notare che la persona incaricata necessita dell’invito di ritiro e di una procura.
Scopra di più sulle possibilità di ritiro degli invii mancati.
Gestire online la ricezione degli invii.
Invii in Svizzera
Può monitorare i seguenti invii per la Svizzera:
invii per corriere
- corriere Svizzero «Turbo», «Rapido», «Standard» (PDF, 139.3 KB)
- corriere Svizzero «Lampo» (PDF, 175 KB)
invii espresso
pacchi
lettere
- lettere con conferma di ricezione
- Raccomandata Prepaid
- lettere con rimborso senza giustificativo (BLN) non raccomandate
- Posta A Plus (PDF, 78.8 KB)
- Dispomail
- atti giudiziali (AG)
- atti esecutivi
- lettere con Letter ID (matrice 2D)
- invii di ritorno
Invii Estero
- Invii per corriere: URGENT merci
- URGENT documenti
- Pacchi: PostPac International PRIORITY
- PostPac International ECONOMY
- Lettere con conferma di ricezione raccomandata (R) e PRIORITY Plus
- Pacchi: General Logistics Systems (GLS) (PDF, 105.2 KB)
- Pacchi e lettere: Express Mail Service (EMS)
La preghiamo di scansionare il codice QR ricevuto via e-mail o MMS.
Può impostare:
- pacchi fino a 30 kg di peso
- lettere con conferma di ricezione (raccomandate)
- invii dall’estero – chieda alla o al mittente se ha scelto che il recapito venga effettuato dalla Posta
- Swiss-Express «Luna»
- recapiti da parte della Posta
NON può impostare:
- invii per corriere
- SameDay pomeriggio
- SameDay sera
- recapiti da parte di un altro operatore (ad es. DHL, DPD, FedEx, UPS)
- lettere non raccomandate
Invii senza codice a barre
Depositando una lettera o un pacco contenente merce indirizzati correttamente ma senza codice a barre presso uno sportello automatico My Post 24, sarà la Posta ad applicare il codice a barre. Dopo aver depositato l’invio nello sportello automatico My Post 24 indicato sull’indirizzo, la Posta informa la destinataria o il destinatario che l’invio è pronto per essere ritirato. Gli invii per l’estero senza codice a barre e non contenenti merci vengono recapitati dalla Posta presso il domicilio dei destinatari.
Può ritirare:
- pacchi fino a 30 kg di peso
- lettere con conferma di ricezione (raccomandate)
- invii dall’estero – chieda alla o al mittente se ha scelto che il recapito venga effettuato dalla Posta
- Swiss-Express «Luna»
- recapiti da parte della Posta
NON può ritirare:
- invii per corriere
- SameDay pomeriggio
- SameDay sera
- recapiti da parte di un altro operatore (ad es. DHL, DPD, FedEx, UPS)
- lettere non raccomandate
Invii senza codice a barre
Qualcuno spedisce una lettera a lei destinata o un invio contenente merce presso un punto di accesso PickPost. Se sull’invio non è presente il codice a barre, la Posta ne appone uno, deposita l’invio presso il punto PickPost interessato e le invia una notifica. Gli invii dall’estero non contenenti merci e senza codice a barre le vengono recapitati direttamente presso il suo indirizzo privato.
Si possono ritirare:
Condizione: la Posta è addetta al recapito dell’invio.
- pacchi fino a 30 kg
- lettere raccomandate
- invii di lettere di Posta A Plus
- invii dall’estero (ad es. invii dall’estero contenenti merce o PRIORITY Plus); chiedere alla o al mittente se ha scelto che il recapito venga effettuato dalla Posta
- Swiss-Express «Luna»
- vini con «VinoLog»
Non si possono ritirare:
- invii di corriere
- SameDay pomeriggio
- SameDay sera
- recapiti da parte di un altro operatore (ad es. DHL, DPD, FedEx, UPS)
- invii che richiedono una verifica dell’identità o una sottoscrizione di contratto
- lettere non raccomandate
Nota: alcuni shop online non permettono di consegnare gli invii presso punti d’accesso con prestazione PickPost / My Post 24 o di farli rispedire qui mediante il servizio online «I miei invii».
invii senza codice a barre
Se su una lettera correttamente indirizzata a un punto di accesso PickPost o su un invio dall’estero contenente merce non è presente alcun codice a barre, la Posta deposita l’invio presso il punto interessato e provvede a informare la o il cliente. Gli invii dall’estero senza codice a barre e non contenenti merci vengono recapitati dalla Posta presso il domicilio della destinataria o del destinatario.
Occorrono:
- il numero di invio ricevuto insieme alla prova di notifica via e-mail e/o SMS;
- un documento d’identità ufficiale in corso di validità – è consentito anche il ritiro da parte di familiari con lo stesso cognome e muniti di documento d’identità valido.